Sono moltissimi i ragazzi che non riescono ad ottenere i risultati desiderati a scuola, solo in una materia o a volte in numerose di esse. Per risolvere il problema alla radice spesso si ricorre alle lezioni private, che consentono nella maggior parte dei casi di colmare le lacune presenti, dovute a svariate motivazioni. Le motivazioni per cui si arranca in alcune materie, sia nella scuola primaria e secondaria, sia all’università, sono svariate, alcune correlate al tipo di lezioni cui si viene sottoposti. Sono numerosi anche i benefici delle ripetizioni private, che permettono di recuperare qualsiasi carenza, portando al superamento di un esame o al miglioramento dei propri voti scolastici.
Perché la lezione privata funziona
Alcune delle motivazioni per cui le lezioni private hanno grande successo sta nel fatto che spesso chi ha voti bassi a scuola in effetti non ha alcun problema correlato all’apprendimento. Il sistema scolastico tende a viaggiare in un’unica direzione, alla velocità dettata dallo studente medio di una classe, o a volte anche dagli studenti migliori di ogni corso. Il risultato è quello di lasciare indietro alcuni studenti, vuoi perché poco stimolati dal metodo di insegnamento del docente, vuoi perché spaventati e stressati dalla possibilità di fallire, vuoi perché poco seguiti a casa. In questi casi avere un insegnante privato, che ripete i concetti già appresi a scuola e che segue da vicino lo studente, permette di migliorare la concentrazione e l’apprendimento, portando a ottimi risultati anche per quanto riguarda i voti scolastici.
I vantaggi delle lezioni private
Il concetto è semplice, c’è chi afferra un concetto già la prima volta in cui gli viene esposto, chi invece ha la necessità di concentrarsi per un poco più di tempo, o che ha bisogno che gli venga spiegato con altri termini o con modalità diverse, più coinvolgenti. Questo fa l’insegnante privato: insegna faccia a faccia a uno studente concetti che ha già sentito, per spiegarglieli al meglio e seguirlo nel suo percorso di studio. In questo moto il metodo di studio viene costruito passo passo con l’insegnante, con in più tempi e modi a misura del singolo studente. Inoltre l’insegnante è presente in modo esclusivo, cosa che favorisce un maggior coinvolgimento e la maggiore possibilità a porre domante e chiedere chiarimenti. Anche lo studente più timido e stressato dalla scuola, con l’insegnante privato, completamente dedicato a lui, riesce dove prima sembrava impossibile.
Spiegare i concetti in modo diverso
Come dicevamo prima i docenti della scuola tendono a preparare le loro lezioni considerando una sorta di “studente medio”, le sue esigenze e le sue capacità. Purtroppo tale esempio di studente medio difficilmente esiste nella realtà. Per molti la spiegazione di un concetto difficile sentita a scuola non è assolutamente sufficiente alla comprensione del concetto stesso. Servono ulteriori esempi, un vocabolario meno tecnico, altre spiegazioni da punti di vista differenti. Purtroppo non sempre a scuola è possibile svolgere questo tipo di lavoro, visto che nel corso dell’anno è necessario seguire il programma ministeriale, possibilmente arrivando vicini al suo completamento, evitando di trascinare alcuni argomenti importanti fino all’anno successivo. Si deve anche considerare poi che difficilmente le scuole organizzano corsi di recupero o doposcuola veramente efficaci, in genere per mancanza di fondi.
Dove trovare un insegnante privato
Sono disponibili in rete interessanti portali completamente dedicati alle lezioni di recupero, alle ripetizioni e ai corsi individuali. Questi siti consentono di trovare il docente più adatto in ogni situazioni, verificando anche titoli di studio e abilitazioni specifiche, che possano aiutare lo studente a perseguire il proprio scopo. Oggi grazie a internet alcuni di questi docenti propongono anche corsi personalizzati da seguire completamente online, utilizzando i sistemi di comunicazione audio/video oggi disponibili. In pratica, invece di accordarci per un corso da tenere a casa del docente, o dello studente, potremo seguire un corso in rete, faccia a faccia ma a distanza. In questo modo sarà possibile tagliare i tempi morti, dovuti agli spostamenti; potremo seguire un corso serale senza uscire di casa, approfittando del tempo libero disponibile durante la settimana.
Un corso a misura del singolo studente
La disponibilità di docenti in tutta Italia consente a chiunque di trovare il corso di cui necessita, la lezione privata più adatta per la sua specifica situazione. Ci sono infatti studenti che hanno bisogno di una guida che li segua ogni giorno dell’anno, consigliando come studiare, seguendo i progressi, effettuando spiegazioni dei concetti più difficili. Altri invece hanno bisogno dell’insegnante privato solo in specifici momenti dell’anno, ad esempio per superare un esame universitario, o per recuperare un’insufficienza in un compito in classe. In rete si possono trovare insegnanti adatti per ognuna di queste differenti situazioni, che offrono corsi a domicilio o anche online, a seconda delle proprie esigenze.
Non solo corsi di recupero
I siti che si occupano di lezioni private online sono spesso ricchi di proposte per gli studenti universitari o della scuola secondaria. Sono però disponibili proposte di ogni genere, dalle lezioni per i ragazzi delle medie o delle scuole superiori, da tenere a casa del docente o in rete, fino ai corsi per adulti di qualsiasi argomento. Trovano risposta alle proprie richieste coloro che non riescono a superare un importante esame universitario, così come coloro che desidera imparare a cucinare i dolci alla perfezione o che si vogliono dedicare all’arte o approfondire temi filosofici. I corsi disponibili sono di tipo individuale o di gruppo e riguardano tutti i possibili argomenti, dalle lingue straniere all’economia, dai singoli software per computer sino ai vari strumenti musicali.